GIUSEPPE MIGNEMI - CURRICULUM ARTISTICO

Giuseppe Mignemi si è laureato col massimo dei voti in Pianoforte e in Composizione, nonché in Musica Corale e Direzione di Coro, in Composizione Polifonica Vocale, in Strumentazione per Banda. Ha conseguito le Lauree di II livello in Composizione e Direzione Coro  e in Composizione, entrambe con lode e menzione d’onore.


Si è perfezionato presso l’Accademia Chigiana di Siena nei corsi di Composizione Contemporanea (F. Donatoni) e Musica per Film (E. Morricone).

Nel 1998 e nel 2003 ha conseguito il 1° premio assoluto al Concorso Nazionale di Composizione per Musica Sacra di Montecassino.

Nel 2000 ha conquistato il 3° premio al Concorso Internazionale di Composizione “TIME”, indetto dalla fondazione olandese “Jan Vermulst” in collaborazione con Europa Cantat e con A Coeur Joie, con la composizione “Le temps qui passe” che è stata presa in edizione dalla Annie Bank Music Publisher di Amstelveen (Olanda).

Dal 2001 al 2005 ha vinto il 1° premio in cinque edizioni del Concorso Nazionale di Elaborazione e Composizione Corale indetto dall’ Organizzazione Cori della Calabria. Nel 2005 ha ottenuto il 2° posto al Concorso di Composizione per coro e organo “Rocco Rodio” di Castellana Grotte.

Nel 2014 ha vinto il 1° premio al Concorso nazionale di Composizione indetto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Nel 2017 ha vinto il 1° premio al Concorso nazionale di Composizione per orchestre giovanili indetto dalla Società Italiana Autori ed Editori e nello stesso anno il 1° premio al Concorso nazionale di Composizione per la liturgia indetto dalla Diocesi di Trapani.

Ha collaborato con Feniarco (Federazione Italiana Cori) con la pubblicazione di varie composizioni corali, tra cui un brano a tre cori, “Spiritus Domini”, eseguito dal Coro Giovanile Italiano in occasione dell’assemblea annuale di Europa Cantat (Venezia, 2004).

Ha al suo attivo una ricca attività concertistica e una numerosa produzione di opera strumentali, sinfoniche e vocali. Ha pubblicato inoltre per Edizioni Carrara di Bergamo, Edizioni A.V.E. di Roma e Edizioni Novecento di Catania, Edizioni Feniarco.

Le sue composizioni sono spesso eseguite in concorsi, anche come brani d’obbligo, in importanti competizioni internazionali e sono oggetto di studio in laboratori musicali nazionali ed europei.

È spesso invitato nelle commissioni di giuria in concorsi nazionali ed internazionali. Realizza corsi di perfezionamento su varie tematiche musicali (composizione, direzione, analisi). Ha insegnato Pianoforte, Composizione, Direzione di coro, Composizione corale. È docente di Teoria dell’Armonia e Analisi nei conservatori di musica.